Chi siamo
"Che scena è" è una compagnia singolare composta da giovani menti scentifiche, tra ingegneri, fisici e agrari.
La passione per il teatro ha riunito un gruppo di persone tutte diverse tra loro che fanno di questa diversità l'unicità della compagnia.
Il lavoro si svolge durante tutto un anno scolastico partendo da laboratori di teatro, fino alla messa in scena di un'opera teatrale scelta insieme.
Questo posto ha la pretesa di essere un luogo di libertà della persona, dove ognuno può esprimere e scoprire sé stesso.
La nostra storia
L'idea di "Che scena è" nasce da un gruppo Whatsapp creato il 4 novembre 2017, dal desiderio di alcuni amici di creare una compagnia teatrale. Gli anni di università e la successiva pandemia hanno fatto si che questa idea non si concretizzasse prima del 14 settembre del 2021. Il gruppo inizialmente formato solo da ragazzi di Fisica dell'Università Statale di Milano, si è allargato anche ad altri amici delle facoltà di Ingegneria e Agraria.
Ballabio
Un momento fondamentale per la compagnia è il weekend annuale a Ballabio. Un paio di giorni di lavoro intenso, laboratorio e prove che sono il momento privilegiato nel quale il nostro gruppo si forma e unisce nei modi più inaspettati.
Gli amici di "Che scena è"
Tutto questo non sarebbe possibile senza un solido gruppo di amici che spende il suo tempo per noi.
La regista
Laura Massari
Lo sponsor
Don Cesare e la parrocchia di San Pio X
Team Audio, Video, Luci
Andrea Motta
Mattia Pozzi
Riccardo Tessaroli
Stefano Zindato
Fotografi ufficiali
Giovanni Dinatolo
Matteo Galli
Francesca Rota
Musiche prestate
Francesco Tessari
Costumiste
Elena di Carlo
Giuliana Travaglino
Scenografe
Cecilia Angelelli
Arianna Capitanio
Matilde Giannetti
Locandine Maker
Giovanni Giunchi
Incontro inaspettato
Adriana Mascagni
Giuseppe Zola
Menzioni d'onore
Giovanni Pellegrini
Lorenzo Petulicchio
Marcello Savino
Il cast
Luigi Cagliani * Irene Carrara * Illari Caporale * Matteo Citterio * Giacomo Doglio * Gloria Lopiano * Cecilia Marson * Marco Messa * Agnese Montanaro * Davide Riva * Riccardo Riva * Giovanni Rizza * Lucia Tribbia * Letizia Sarchini * Luigi Umana
I nostri racconti
Gloria Lopiano
"Il fatto che sia un luogo in cui lo scopo del giuoco è quello di far emergere autenticamente chi siamo, mi costringe a guardare alla sua rilevanza storica, all’utilità che ha non solo per me, ma per il solo fatto che esista"
Letizia Sarchini
"Questa “gratuità” delle cose scardina la logica con cui siamo abituati a guardare gli altri e a guardare noi stessi e mi ha ricordato “Uomovivo” di Chesterton, che proprio in queste settimane stiamo preparando con i miei amici per portarlo in scena"